Il Tiro del storico Morgarten

Il primo Tiro del Morgarten ebbe luogo domenica 14 luglio 1895 sul "Müsli" ad Oberägeri. I circa 1'000 tiratori che hanno risposto all'invito dei tiratori di Oberäger, hanno portato a termine l'impegnativo programma in piedi o in ginocchio e hanno concluso la giornata di festa con un corteo, i fuochi d'artificio e un falò.

La festa in sé è stata di sicuro un successo. Dal punto di vista finanziario però non si è raggiunto l'obiettivo sperato di realizzare un guadagno dalla commemorazione del Morgarten ma, al contrario, si è registrata una perdita. Nel 1887, i tiratori di Oberäger fecero un altro tentativo di creare un'associazione dei tiratori del Morgarten con lo scopo "... di supportare al meglio delle proprie forze la realizzazione di una commemorazione del Morgarten e di risollevare il cameratismo del tiro nazionale dei comuni di montagna". Evidentemente, anche questa iniziativa non era destinata al successo.

Per l'esito positivo si dovette attendere il terzo tentativo di organizzazione di un tiro del Morgarten. Il 15 novembre 1912, 204 tiratori si diedero appuntamento nell'innevata Valle dell'Ägeri al di sopra del monumento per una competizione patriottica. Questo evento è stato lanciato da tiratori della città di Zugo, tutti attivi commercianti.

›› La Morgartenschiessen 300 (fucile)
›› Il tiro con la pistola Morgarten 50m
›› Il sito Morgartenschiessen