Mostra "Il Morgarten in immagini"

Quale misura di accompagnamento al progetto di formazione viene realizzata una mostra sul Morgarten. Il progetto è sostenuto finanziariamente dal distretto di Svitto.

L'idea di base della mostra è di illustrare con quale varietà il tema "Morgarten" è stato presentato nel corso del tempo. La mostra non si limita a rappresentazioni storiche del Medioevo, bensì tematizza principalmente il Morgarten come oggetto d'uso quotidiano. Viene illustrato in quali forme diverse la Battaglia del Morgarten sia stata rappresentata e per cosa il marchio "Morgarten" sia stato utilizzato nel corso del tempo e ancora oggi: attraverso la commercializzazione turistica, come giocattolo, in oggetti di uso quotidiano, libri e fumetti o giochi per il PC.

La mostra è rivolta a tutta la popolazione ma particolarmente adatta alle classi scolastiche e completa l'offerta museale esistente a Svitto.

Vernissage: 11 maggio 2015, Ital Reding-Hofstatt

La mostra sarà visitabile fino a ottobre 2015. Continuerà a esistere per tutto il 2015 e in seguito verrà portata nelle scuole come mostra itinerante.