Dona ora!

Sostenete ora il Morgarten 2015 ... mehr

Terreni Morgarten

La regione storica del Morgarten leggi di più

 

Il Morgarten come fenomeno storico

Nell'immagine storica comune, alle origini della storia svizzera si trovano le vittorie dei vecchi confederati contro gli Asburgo nel XIV secolo. In questa visione, la Battaglia del Morgarten è la "madre di tutte le battaglie svizzere" in quanto con essa si sono "posate le fondamenta per la libertà" (liberamente tradotto da Weltwoche n. 1.12, p. 38). Il Morgarten è così la prima prova di difesa della Confederazione del 1291 e per la garanzia della libertà politica dei cantoni primitivi.

Questo punto di vista corrisponde all'interpretazione storica del XIX secolo. In realtà, a oggi sono molte le domande irrisolte in relazione al Morgarten, numerosi gli aspetti che possono solo essere supposti o assunti come probabili. Chiaro è che la Battaglia del Morgarten, o la Guerra del Morgarten, debba essere considerata in un contesto più ampio: sempre tenendo d'occhio gli eventi precedenti e le immediate conseguenze.

Sulla base di queste premesse, il progetto "Morgarten 2015 - 700 anni di storia e avventura" non vuole solo restituire l'attuale stato della scienza storica. I risultati della Battaglia, gli eventi politici e socioculturali nel Medioevo nonché la loro ricezione fin nel presente vanno giudicati dall'odierno punto di vista scientifico e reinterpretati. Con l'aiuto di soluzioni interdisciplinari e grazie a nuovi approcci metodici, i responsabili del progetto desiderano colmare il più possibile le lacune di conoscenza esistite fino a oggi e quindi contribuire ad un'immagine del Morgarten che sia completa ed equilibrata